giovedì 22 gennaio 2015

I Segni di Fuoco



Il Fuoco e l'Astrologia

I segni di Fuoco sono :  Ariete, Leone, Sagittario.


Personalità e temperamento:

Aspirazioni, iniziativa, fiducia, volonta’, passione, ottimismo e buon umore caratterizzano i segni di fuoco, che sono sempre mossi da un'energia inarrestabile e una sincera onestà. Hanno bisogno di molta libertà per potersi esprimere in modo naturale e normalmente riescono piu' di altri segni a dirigere la propria forza di volontà coscientemente. A volte si mostrano ostinati e persino prepotenti, travolgendo gli altri con il loro impeto fino a rischiare di ferirne i sentimenti, ma i loro errori non sono mai conseguenza di cattive intenzioni, quanto invece di un infantile, incontenibile entusiasmo. Essi tendono ad essere impazienti con le persone di acqua e terra, per loro eccessivamente sensibili ed emotive, oppure pesanti e prudenti. Piu' affinita' dimostrano con l'elemento aria, che soffia sul loro fuoco alimentandolo. Ma è bene rilevare che sono spesso troppo diretti e impazienti per il delicato sistema nervoso dei segni di aria e sebbene stimolati da questi, le loro continue osservazioni intellettuali li stancano presto e soprattutto li mettono in difficoltà poichè non riescono a reagire abbastanza rapidamente. Il vero problema del fuoco è la stabilità, che fatica a raggiungere, proprio perché la quotidianità e la ripetitività delle cose lo uccidono. E’ legato allo stato nascente delle cose, ma difetta di continuità, proprio perché non è interessato al poi. Per questo motivo tende a unirsi alla terra, che gli dà struttura e soprattutto gli permette di porsi dei limiti e di dirigere la sua energia costruttivamente.

Squilibrio dell'elemento fuoco:

Una carenza di fuoco in genere si manifesta come mancanza di vigore, sfiducia e assenza di gioia di vivere. Vi è la tendenza allo scoraggiamento e a non provare entusiasmo per le cose. Sul piano fisico questo difetto di energia ignea puo' dare debolezza dell'apparato digerente. Manca l’azione, la vitalità, l’immaginazione, la fiducia in sé e nella vita. C’è difficoltà con gli slanci e si fatica ad uscire dalle situazioni stagnanti. Ci può essere anche una difficoltà ad essere generosi e a superare i propri limiti, cosa che il fuoco non sente, e che è legata alla sua incoscienza. L'esercizio fisico vigoroso puo' aiutare a stimolare l'energia mancante. Un eccesso di fuoco invece si manifesta con un eccesso di attività, egocentrismo e insensibilità verso gli altri e anche verso sè stessi e in particolare il proprio corpo, di cui non si rispettano le esigenze, troppo presi a fare sempre qualcosa, finanche a rovinarsi la salute.
Il fuoco rappresenta anche la tenacia nel conseguire degli obiettivi in modo brillante, ma si esprime con sfaccettature diverse nei segni: l'Ariete sarebbe più irruento e testardo ma energico e socievole, mentre il Leone primeggierebbe per sua indole ed infine il Sagittario sarebbe il più brillante di tutto lo zodiaco, ottenendo proprio per questo i suoi obiettivi prefissati.
I segni appartenenti all'elemento del Fuoco ne rappresentano le tre forme principali: le scintille (Ariete), il fuoco pieno o falò (Leone) e la brace (Sagittario).





Ariete
21 Marzo – 20 Aprile . Cardinale, domicilio di Marte. Parola chiave : Io oso.
Archetipo : Il guerriero.
Personalita’ : estroversa ed espansiva. Lo caratterizzano una grande energia creativa e impulsiva, ardore, impazienza, coraggio e audacia. Ha grande forza di volonta’, ma scarsa tenacia. L’Intelletto è vivace ma non sofisticato. Lo spirito è indipendente e non tollera imposizioni. Ha un destino movimentato, portato per la leadership.
Zone d’ombra : ardito, dominante, sfacciato, privo di tatto, arrogante, non cooperativo, aggressivo, assorbito da sé, egocentrico.
Qualità di Luce : determinato, concreto, indipendente, consapevole di sé, iniziatore, amante del nuovo, spontaneo, attivo, ardente, coraggioso, leale.

Leone
23 Luglio –23 agosto .Fisso domicilio del  Sole . Parola chiave: Io creo.
Archetipo: Il re
Personalità : Temperamento solare, ottimista, ambizioso, egocentrico, audace e orgoglioso. Ha fiducia in sé stesso e una forte attitudine al comando. Grandi qualita’ creative, pensa in grande. Leale e generoso, pecca di ingenuita’. Ama il lusso e le cose belle. Intelletto a volte geniale, che difetta di realismo. Ha un gusto per la teatralita’.
Zone d'ombra: egocentrismo, presunzione, vanita', prepotenza, infantilismo e melodrammaticita'.
Qualita' di Luce: fiducia, vitalita', sicurezza di sè, autorevolezza, dignita', generosita', lealta', fedelta', genuinita', ottimismo, creativita'. Massima coscienza del valore individuale e delle possibilita’ creative.



Sagittario
22 Novembre – 21 Dicembre. Mobile, domicilio di  Giove e Nettuno.
Parola chiave: Io vedo
Archetipo : Il filosofo
Personalità : Spirito intraprendente, leale e fiducioso. Lo caratterizzano l’ottimismo e l’amore per le culture e terre lontane. E’ animato da nobili ideali, ricerca il significato piu’ alto delle cose. E’ leale e generoso. Moralista e conformista. Spirito e materia convivono in questo segno (attitudine per lo sport e interessi mistici). Destino segnato da buon consenso sociale e fortuna.
Zone d’ombra: ama fare prediche, retorico, astratto, troppo ingenuo, impaziente, troppo espansivo, teme l’impegno, troppo avveniristico, facilone, testa calda.
Qualità di Luce: onesto, filosofico, giramondo, ama la liberta’, apprezza la natura e gli animali, teso al futuro, ottimista, leale, cerca la verita’, etico, maestro.




Nessun commento:

Posta un commento