giovedì 22 gennaio 2015

La Luna nei segni d Fuoco


La Luna è la parte interiore e ricettiva dell’IO, lo Yin, l’”anima” junghiana, l’immagine femminile che c’è dentro di noi, strettamente correlata alla madre che ci ha accudito. Quindi la Luna ci dice cosa significa per noi essere donna ed essere madre, qual è il nostro archetipo genitoriale materno, che tipo di contenimento affettivo abbiamo ricevuto e che tipo di autoimmagine ne abbiamo ricavato.
Ci parla inoltre del rapporto con le nostre emozioni, con l’intuito, con il passato e con tutto ciò che per noi rappresenta sicurezza, comfort e radicamento. Il discorso è molto complesso, legato agli aspetti che la Luna forma con gli altri pianeti e alla casa in cui si trova.
Tuttavia possiamo fare una prima elementare analisi della nostra Luna secondo l’elemento ed il segno a cui appartiene:


✦ Luna di Fuoco ✦


Dei Quattro Elementi il Fuoco è quello legato al concetto di identità, dunque la Luna di Fuoco risponderà al bisogno di autoaffermazione, di riconoscimento e di crescita. È una luna molto istintiva, la cui modalità reattiva è rapida, immediata, specie nella prima parte della vita, quando non abbiamo ancora imparato a mediare. Ha bisogno di spazio e di grande libertà per esprimersi creativamente.
La Luna di Fuoco può essere ambiziosa, a volte competitiva, ma vediamola nei segni…
La Luna Ariete è una Luna passionale, rapida e intuitiva, ma carente di continuità. Molto suscettibile, deve imparare a gestire una sua carica aggressiva che le deriva dall’essere associata ad un pianeta che di lunare ha ben poco (Marte).
Combattiva e battagliera, è una Luna che spinge all’indipendenza, all’azione e alla competizione. Corrisponde spesso a donne in carriera, o comunque con una buona dose di energia maschile che va assolutamente accettata e gestita.
La Luna Leone ha più che mai bisogno di sentirsi unica e speciale, soprattutto nel rapporto sentimentale. È la Luna dei grandi gesti, magnanima e generosa, calda, entusiasta, espansiva e creativa. Molto (anche troppo) orgogliosa, è tra le Lune più sicure di sé (salvo lesioni), anzi, a volte sfiora la megalomania.
Ha bisogno di lasciare un segno del suo passaggio sulla Terra, e spesso si accontenta di farlo con la prole, mentre invece può dare molto, molto di più. È corroborante, in contatto con il cuore, e molto adatta a sostenere gli altri, ad insegnare, motivare ed infondere fiducia negli animi più depressi.
Chi nasce con questa Luna deve esprimere la sua creatività, altrimenti va facilmente in depressione.
La Luna Sagittario sente fortemente il bisogno di crescere e progredire verso mete future. Ha bisogno di libertà, di avventura, esplorazione, e se non viaggia con il corpo, deve comunque farlo con la mente, estremamente fantasiosa. Le sue reazioni sono entusiaste e piene di idealismo, ma è una Luna un po’ credulona, troppo ingenua e a volte un po’ fanatica.
Teme ogni forma di soffocamento ed è la tipica Luna dell’esploratrice, dell’insegnante o della missionaria.

Nessun commento:

Posta un commento